PROGETTO

PONTIDIPAROLE
STRUMENTI, KNOWHOW
E STRATEGIE PER LA DIDATTICA

PONTIdiPAROLE è il primo importante risultato didattico nel panorama italiano che integra gli strumenti formativi messi a punto in anni di sperimentazione sul campo da ItaStra. Il progetto è nato dalla collaborazione fra ItaStra, Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo e i CPIA di Palermo. Il “metodo” PONTIdiPAROLE è stato sviluppato e implementato a partire dall’esperienza svolta durante un percorso formativo effettuato per il Cpia Palermo 1 (a.s. 2015/2016), che ha dato origine a un modello di intervento didattico e di creazione di materiali poi rielaborati e validati nei corsi condotti a ItaStra.

PONTIdiPAROLE è oggi un “metodo” all’avanguardia per la didattica rivolto a un target di utenti a bassa scolarità (bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti) e studiato ad uso di insegnanti, strutture d’accoglienza e istituti specializzati nell’insegnamento della lingua italiana. Si avvale di una componente multimediale di supporto per l’organizzazione dei corsi e delle lezioni (focus su obiettivi, strategie e strumenti, faq, esercizi svolti, contenuti audio-video) e di un volume per gli allievi (studiato per il facile apprendimento, incentrato su un linguaggio visivo-pratico e su approfondimenti calibrati sulle conoscenze di base).

Il percorso che propone PONTIdiPAROLE segue la filosofia “step-by-step” (passo dopo passo): sia per la costruzione del corso stesso (guida e supporto per gli insegnanti), sia per il conseguimento degli obiettivi di apprendimento e riprova delle competenze per gli allievi (le unità didattiche). Le due componenti (supporto digitale offerto dal portale e volume) costituiscono un unicum che permette di avvalersi della competenza ed esperienza decennale di ItaStra in maniera semplice, modulare e reiterabile.

 

Ponti di Parole” è uno dei progetti di inclusione linguistica per bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, migranti adulti, realizzati dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università degli Studi di Palermo.

Ponti di Parole” è stato sviluppato nell’ambito del Progetto “Italiano lingua seconda in soggetti migranti a bassa solarizzazione. Ricerca, formazione, didattica” (finanziato con fondi FFO 2015 dal MIUR presso il Polo universitario territoriale di Agrigento), di cui è responsabile Mari D’Agostino.