Tutorial

PERCHÉ UN TUTORIAL

Il tutorial che segue ha lo scopo di mostrare le modalità di realizzazione del percorso didattico così come è stato progettato e sperimentato, allo scopo di rendere ottimali i tempi e aumentare l’efficacia del percorso stesso.

Non tutte le modalità didattiche previste si possono infatti inferire solo dalle consegne presenti nei manuali, destinati agli allievi.

In particolare il tutorial si propone di orientare il docente sui tempi di attuazione delle attività, che nel caso di studenti scarsamente o affatto alfabetizzati sono molto lunghi e segnatamente diversi da quelli di una classe di alunni che provengono da percorsi scolastici «regolari».

ELEMENTI GENERALI

I SIMBOLI

 Nel manuale ciascuna abilità linguistica è contrassegnata da un simbolo e da un colore, allo scopo di supportare l’orientamento degli alunni nelle attività che stanno svolgendo, aumentando il loro livello di autonomia.
Il docente dispone anche dei simboli in formato grande da appendere alle pareti della classe.
Prima di iniziare ciascun segmento di attività è perciò consigliabile che il docente attiri l’attenzione degli studenti sul simbolo con cui è contrassegnata nel manuale, e chieda di riconoscerlo fra quelli esposti, in modo da focalizzare l’attenzione sull’abilità maggiormente mobilitata dall’attività che si sta per iniziare.
Come si vede i simboli delle attività di «consapevolezza fonologica» sono due, perché il lavoro inizia con le sillabe e prosegue con i fonemi.




LA DATA

Ogni pagina del manuale riporta lo spazio per la data anche per le attività previste nella stessa giornata. Ciò ha lo scopo di radicare negli alunni un’abitudine tipica della scuola e consentire loro di muoversi con maggiore facilità all’interno del manuale, visto che la data costituisce un elemento di riferimento importante.

Si consiglia perciò di fare scrivere la data in tutte le pagine, anche alla fine della lezione come occasione di revisione del lavoro svolto.